Trasmissione Nulla Osta Autorità competenti
Dal 25 maggio le Autorità competenti potranno trasmettere le informazioni sui nulla osta per le pratiche di categoria B
Data : 24/05/2023

Al fine di dare piena attuazione alle disposizioni di cui all’articolo 52, comma 5 e all’Allegato XIV – Sezione III del D.Lgs n. 101/2020, concernenti l’obbligo di registrazione e di trasmissione delle informazioni sui nulla osta per le pratiche di categoria B da parte delle Autorità competenti, l’ISIN ha provveduto a rilasciare una nuova funzionalità sul portale STRIMS che sarà operativa dal 25 maggio 2023.

Si ricorda che, per le finalità di cui all’articolo 52 del D.Lgs n. 101/2020, le Autorità competenti sono esclusivamente:

  • le strutture individuate con Leggi delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, per le autorizzazioni di pratiche del comparto sanitario, tenuto conto dei vincoli di cui all’articolo 8, comma 2 e all’articolo 52, comma 4 del D.Lgs n. 101/2020;
  • i Prefetti, per le autorizzazioni di tutte le pratiche diverse da quelle del comparto sanitario.

Con una nota del 28 aprile 2023, inviata a tutte le Prefetture, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano, l’ISIN ha fornito indicazioni operative per consentire alle stesse di provvedere alla registrazione e alla trasmissione delle informazioni sul portale STRIMS.