Trasmissione Nulla Osta Autorità competenti
Dal 25 maggio le Autorità competenti potranno trasmettere le informazioni sui nulla osta per le pratiche di categoria BAl fine di dare piena attuazione alle disposizioni di cui all’articolo 52, comma 5 e all’Allegato XIV – Sezione III del D.Lgs n. 101/2020, concernenti l’obbligo di registrazione e di trasmissione delle informazioni sui nulla osta per le pratiche di categoria B da parte delle Autorità competenti, l’ISIN ha provveduto a rilasciare una nuova funzionalità sul portale STRIMS che sarà operativa dal 25 maggio 2023.
Si ricorda che, per le finalità di cui all’articolo 52 del D.Lgs n. 101/2020, le Autorità competenti sono esclusivamente:
- le strutture individuate con Leggi delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, per le autorizzazioni di pratiche del comparto sanitario, tenuto conto dei vincoli di cui all’articolo 8, comma 2 e all’articolo 52, comma 4 del D.Lgs n. 101/2020;
- i Prefetti, per le autorizzazioni di tutte le pratiche diverse da quelle del comparto sanitario.
Con una nota del 28 aprile 2023, inviata a tutte le Prefetture, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano, l’ISIN ha fornito indicazioni operative per consentire alle stesse di provvedere alla registrazione e alla trasmissione delle informazioni sul portale STRIMS.