Rifiuti radioattivi: STRIMS genera l’inventario annuale 2022
Data : 17/01/2023

Dal 2023 non è più richiesto l’invio a ISIN dell’inventario annuale dei rifiuti, infatti ISIN ha predisposto una procedura grazie alla quale gli inventari annuali vengono generati in automatico da STRIMS utilizzando le informazioni trasmesse dall’utente durante l’anno.

Il 16 gennaio 2023 STRIMS ha generato, per l’anno 2022 e per ogni sede registrata con profilo art. 60, l'inventario rifiuti.

L’utente può consultare l’inventario generato accedendo dalla propria area riservata alla sezione Consultazione-->Comunicazione trasmesse.

Se consultando l’inventario generato da STRIMS, l’utente si accorge che questo non corrisponde alla situazione reale, a seconda del caso l’utente può intervenire trasmettendo le opportune comunicazioni a STRIMS (presa in carico oppure aggiornamento dell’attività ecc.).

Per fare qualche esempio di casi che si potrebbero verificare:

  1. Nell’inventario generato non è presente un rifiuto.  Probabilmente a STRIMS non è stata comunicata la presa in carico o la produzione dello specifico rifiuto, quindi, effettuate le opportune verifiche, si procede con la comunicazione opportuna facendo attenzione all’anno di riferimento.
  2. L’attività del rifiuto deve essere aggiornata. L’utente può compilare la comunicazione di Aggiornamento attività per aggiornare in modo semplice e veloce le attività di uno o più rifiuti
  3. Nell’inventario alcune informazione (diverse dall’attività) associate ad un rifiuto non sono corrette. L’utente può modificare i valori precedentemente indicati effettuando la comunicazione di Correzione
  4. Nell’inventario c’è un rifiuto in più che non ci deve essere. Probabilmente a STRIMS non è stato comunicato lo scarico, quindi, effettuate le opportune verifiche, si procede con la comunicazione di scarico

Una volta fatte le opportune modifiche, l’utente dovrà generare un nuovo inventario che sostituirà il precedente utilizzando l’operazione Comunicazione-->Inventario annuale.

La funzione di generazione dell’inventario è una procedura guidata disponibile dal portale STRIMS, non è possibile utilizzarla tramite interoperabilità.

L’utente ha tempo fino al 28 febbraio per generare il nuovo inventario.