Avvio del Sistema di registrazione sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi
Il 22 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato con cui ISIN rende nota l’operatività di STRIMS.
Data : 27/10/2021

Ai sensi dell'art. 241 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, in data 22 ottobre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato con cui ISIN rende nota l’operatività del Sistema di registrazione sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi – STRIMS consultabile sul sito https://strims.isinucleare.it


I soggetti che effettuano attività di intermediazione, commercio, detenzione e trasporto di materiali radioattivi e sorgenti di radiazioni ionizzanti, o gestiscono operazioni di raccolta, trattamento e stoccaggio rifiuti radioattivi, devono, entro novanta giorni (20 gennaio 2022) dalla data di pubblicazione del comunicato, registrarsi al Sistema STRIMS e comunicare, secondo le tempistiche stabilite nel D.Lgs. n. 101/2020, le informazioni relative ai materiali, alle sorgenti di radiazioni ionizzanti, delle materie nucleari e ai rifiuti radioattivi oggetto della rispettiva attività.

I soggetti che avessero già provveduto alla registrazione rispetto alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del comunicato, NON dovranno effettuare una ulteriore registrazione.


I soggetti che detengono sorgenti radioattive o macchine radiogene o sorgenti ad alta attività o rifiuti radioattivi o materie nucleari, dovranno altresì comunicare preliminarmente a STRIMS gli inventari iniziali delle sorgenti di radiazioni ionizzanti detenute. 


Si informa che la trasmissione delle comunicazioni sarà possibile a partire dal 2 novembre 2021.